Tutorial copertina facebook El rey del hielo

Photoshop

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    Tutorial copertina facebook El rey del hielo

    Programma: Photoshop

    I materiali (texture) li trovate linkati nel tutorial.

    Svolgimento del tutorial:

    1) Apriamo un nuovo documento di lavoro dalle dimensioni 851x315 px o 828x315 e 72 ppi di risoluzione con sfondo trasparente tramite il menu File-Nuovo o il comando da tastiera CTRL+N (Windows) o CMD+N (Mac);


    2) Sul 2° livello inseriamo il render. N.B.: Se il render presenta delle parti tagliate potete applicare una maschera di livello e con un pennello nero morbido grande con opacità 67% potete cancellare i punti in cui risulta tagliato, ma le parti tagliate verranno poi coperte nel procedere del tutorial:



    3) Sul 3° livello mettiamo questa texture. Questo livello andrà spostato sotto il render;

    4) Sul 4° livello inserire questo png nell’angolo in basso a sinistra del vostro lavoro. Impostate il metodo di fusione del livello su Luminosità opacità e riempimento 100%. Questo livello andrà spostato sotto il render;

    5) Sul 5° livello inseriamo questa texture. Rendetela in bianco e nero andando su immagine-Regolazioni-Togli Saturazione e impostate il metodo di fusione del livello su Sovrapponi opacità e riempimento 100%. Anche questo livello andrà spostato sotto il render;

    6) Applicate un livello di regolazione Luminosità/contrasto andando su Immagine-Regolazioni- Luminosità/contrasto con valori di Luminosità 0% e di contrasto 100%. Anche questo livello andrà spostato sotto il render. A questo punto dovreste avere questo risultato;



    7) Sul 6° livello inseriamo questa texture impostando il metodo di fusione su Schiarisci opacità e riempimento 100%. Anche questo livello andrà spostato sotto il render. Se il colore della texture non si adatta al render che avete scelto potete modificarlo utilizzando Tonalità/Saturazione presente nel menu Immagine-Regolazioni impostando una maschera di ritaglio, cliccando con il tasto destro sul livello e selezionando Crea maschera di ritaglio perché la modifica del colore interessi solo questa texture. Se ci sono parti di quest’ultima che non vi convincono potete applicare una maschera di livello e con un pennello nero morbido grande con opacità 67% e cancellarla nei punti che non vi piacciono;



    8) Sul 7° livello mettete quest’altro png di fiori. Duplicatelo 4 volte cliccando con il tasto destro sul livello e cliccando Duplica livello. I primi 2 livelli duplicati andranno spostati dietro al render e gli ultimi 2 davanti al render. Fate in modo che questi ultimi 2 livelli coprano i punti in cui il render è tagliato, mentre i primi 2 collocateli dove stanno meglio all’interno del lavoro e applicate una maschera di livello e con un pennello nero morbido grande con opacità 67% cancellatene alcune parti. Tutti e 4 i livelli andranno impostati sul metodo di fusione Luminosità opacità e riempimento 100%;



    9) Sull’8° livello inserite questa texture impostando il metodo di fusione del livello su Scolora con opacità e riempimento 100%. Applicate una maschera di livello e con un pennello nero morbido grande con opacità 67% cancellate le parti che vanno sopra il render e che sono risultano troppo luminose;



    10) Sul 9° livello mettete questa texture impostando il metodo di fusione su Sovrapponi con opacità e riempimento 100%. Applicate una maschera di livello e con un pennello nero morbido grande con opacità 67% cancellate le parti che non vi piacciono;



    11) Sul 10° livello ponete questa texture e rendetela in bianco e nero andando su Immagine-Regolazioni-Togli Saturazione. Impostate il metodo di fusione del livello su Sovrapponi con opacità e riempimento 100%. Applicate una maschera di livello e con un pennello nero morbido grande con opacità 67% cancellate il lato che copre il render;


    12) N.B Passaggio facoltativo: se uno dei 2 lati del lavoro risulta troppo scuro create un nuovo livello e con un pennello nero morbido grande passate su uno dei lati e impostate il metodo di fusione del livello su Sovrapponi aggiustando l’opacità.

    13) Sull’11° livello collocate questa texture impostando il metodo di fusione del livello su Colore più chiaro con opacità e riempimento 100%. Applicate una maschera di livello e con un pennello nero morbido grande con opacità 67% cancellate le parti della texture in cui ci sono le scritte;


    14) A questo punto potete mettere una scritta utilizzando lo strumento testo (T sulla tastiera) utilizzando i font che preferite;

    15) Come ultimo tocco inserite una colorazione psd. Per usare una colorazione psd basta trascinare il file in Photoshop che lo aprirà in un’altra scheda e con lo strumento Sposta (V sulla tastiera) spostare il gruppo che contiene la colorazione sulla scheda in cui è presente il nostro lavoro e scegliere il metodo di fusione del livello che più si adatta al vostro lavoro.

    outcome_5

    Come sempre, se alcuni passaggi non sono chiari o avete dei dubbi scrivete di seguito e non abbiate paura di postare i vostri risultati o anche il psd.

    Edited by ››Francis - 17/2/2023, 18:53
     
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