[League of Legends] Guida al Jungling - parte 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. H u r r i e l
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Benvenuti ragazzi , anzi , bentornati su questa Guida al Jungling by Hurriel. Nella prima parte abbiamo parlato un pò del Jungler in Early Game ( ossia i primi minuti di gioco ) , in questa parte andremo a vedere come un Jungler si comporta in Late Game ( ovverò la parte del game dove iniziano a svolgersi gli ultimi teamfight che decreteranno l'esito della partita ) , i vari modi per eseguire delle gank e i vari tipi di Jungler , i propri ruoli nei teamfight e le loro funzionalità. Cercherò di fare questa seconda parte della guida un pò più ristretta , non vorrei annoiare gli utenti del forum con 3 kilometri di parole :peo:

    INIZIAMO!


    IL JUNGLER IN LATE GAME

    Il jungler in Late Game può avere varie funzioni , a seconda del tipo di Champion che si sta utilizzando.

    Inizialmente bisogna capire il targhet , ovvero lo stramaledetto tizio del team avversario che è feeddato , cioè che ha ottenuto molte Kill ( non preoccupatevi , ci sarà sempre un tizio simile nel team avversario , c'è sempre un tizio nel tuo team che feedderà un nemico ) e focussarlo ( bersagliare lui nei teamfight ).
    Il jungler ha inoltre il compito di difendere il proprio AD Carry , facendo da scudo umano , da vittime sacrificali , cercando di farlo durare il più a lungo possibile nei team-fight. L'AD Carry infatti , se viene difeso a dovere riuscirà a fare molti danni a tutti i nemici , alzando le probabilità di vittoria nel fight , comunque sia non è solo il compito del Jungler difenderlo , ma anche dell'apposito Support. In maggiorparte dei game succede che l'AD Carry sia quello più feeddato , e quindi colui che fa maggior danno , in quel caso bisogna focussare lui , ma in alcuni game può succedere che ad essere feddato sia il Mid Laner , infatti alcuni hanno l'abitudine di chiamare il Mid Laner , "AP Carry" ( AD Carry fa esclusivamente danno fisico , l'AP Carry invece fa esclusivamente danno magico )

    Comunque sia , in un team fight generalmente sarete voi ad essere in prima linea , difendendo i vostri alleati. Ovviamente per fare ciò dovrete essere un Tank ( penso che tutti sappiano cosa voglia dire Tank , ma per sicurezza...Tank vuol dire essere colui che assorbe tutti i danni nemici , rimanendo nella maggiorparte dei casi vivo e permettendo cosi al tuo team di fare ingenti danni al team nemico )

    Il Jungler inoltre ha il compito di "startare" ovvero iniziare un teamfight : prima di ciò , è sempre buona abitudine avvertire il proprio team con un ping oppure scrivendolo in chat , ma non è abbastanza , affinche il teamfight si svolga nel migliore dei modi , bisogna capire quando è il momento giusto. Per esempio , se vedete che un targhet importante ( per targhet importante si intende un nemico che fa abbastanza danni e quindi da focussare ) è fuori posizione , allora sarà il caso di startare un fight. Jungler di questo genere sono chiamati "Iniziator " proprio per il semplice fatto che hanno possibilità di iniziare un team-fight. ( Esempi : Malphite , Hecarim , Jarvan IV , Amumu )

    Ci sono altri Jungler che , però , hanno il compito di rimanere nascosti , e puntare al targhet principale quando inizia un team-fight. Questi sono chiamati "Assassin " proprio per il semplice fatto che hanno il compito di "Assassinare" un targhet principale nel modo più veloce possibile. ( Esempi : Zed , Kha'zix , Rengar , Nocturne ) Ci sono alcuni invece che vengono chiamati "Stealther" , ma sono molto simili agli assassin. ( Esempi : Evelynn , Shaco )

    Ci sono poi i "Bruiser" una sorta di Jungler "ibridi" che hanno sia un ingente danno e sono anche dei Tank. Quest'ultimi vengono chiamati anche "Off-Tank" ( Esempi : Xin Zhao , Lee Sin )

    Ci sono Jungler "Support" che sono semplici Jungler molto Tankosi che possono essere usati anche come Support ( Esempi : Nautilus , Leona ).

    RICAPITOLANDO

    1) Bruiser - Off Tank
    2) Stealther
    3) Assassin
    4) Jungler-Supporter
    5) Iniziator
    6) Tank



    COME GANKARE UNA LANE WARDATA?

    Come ho detto nella prima parte della guida , la comunicazione con il team è molto importante. Poichè , sopratutto ultimamente , gankare risulta molto difficile poichè molte persone hanno almeno una ward nell'inventario. Le Ward sono degli oggetti che servono per dare visione in un certo punto della mappa. Ma se ci sono ward come si fa a gankare?

    Ci sono vari modi per gankare una lane. Il piu usato in questo periodo è il GANK DALLA LANE

    1) Il gank dalla lane funziona nel seguente modo : Ipotizziamo che noi vogliamo gankare Top , ma il brush ( il cespuglio ) del River ( il river è il fiume che attraversa tutta la mappa ) è wardato. Però notiamo che il nostro alleato sta pushando eccessivamente. Cosa bisogna fare? Inanzitutto lasciatemi dire che se noi entriamo in una lane l'avversario NON ci vede , ci vedrà solo quando è wardato o quando siamo vicino a una sua torre o quando siamo vicino a dei minion nemici. Se la lane è pushata a nostro favore , possiamo passare dalla lane , e metterci nei brush della lane , ovviamente dobbiamo stare attenti a non farci sgamare dai minion. Appena i due laner inizieranno a fightare , non bisogna far altro che uscire dal cespuglio e unirci al fight. Ovviamente , se si perde troppo tempo ad aspettare , bisogna tornare a farmare , altrimenti si perderà eccessiva Exp e Gold. Il gank dalla lane è un gank molto facile da fare , a prima vista può sembrare difficile ma con la pratica si impara.

    2) GANK DIRETTO Se non ci sono Ward , è possibile gankare direttamente dal River. Ovviamente è meglio se il nemico stia pushando eccessivamente la lane per andare a buon fine

    3) TOWER DIVE Il tower dive è un gank molto rischioso da fare e bisogna analizzare bene le circostanze affinchè vada a buon fine. Il tower dive consiste nel gankare l'avversario sotto la propria torre , passando da dietro il suo brush. Bisogna analizzare , come detto nella prima parte della guida , HP dell'avversario e dell'alleato , il MANA di entrambi , le SKILL e i vari STUN

    Questi sono i modi basilari per gankare , ci sono molti altri modi , ma ciò dipende dal champion che si sta usando e anche dall'esperienza di gioco.


    ARGOMENTI MANCANTI

    1) Terminologie di LoL
    2) Il Counter-Jungling
    3) Rune/Masteries/Item Build
    4) Route di Jungler
    5) La giungla : Cambiamenti ed Accortezze

    Ciao ciao ^_^
     
    Top
    .
  2. Anbu88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È troooooooppo lunga...appena ho tempo la leggo tutta.
     
    Top
    .
  3. H u r r i e l
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La prima era piu lungaaaa u.u e mancano ancora tante cose da dire :O Sono un jungler serio io tsk. u.u
     
    Top
    .
  4. Anbu88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aspetto con ansia la parte della build e delle routes per il jungling
     
    Top
    .
  5. H u r r i e l
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahaha forse stasera , chi lo sa u.u come ho già detto ho scritto tutto a mano basandomi sulle mie esperienze , niente di copiato e non esagero se ti dico che ci metto minimo 30 minuti per scrivere il tutto :S Comunque la parte della Build è molto semplice tel'assicuro. Sicuramente le parti più importanti per avere delle conoscenze sono questa e la prima parte.
     
    Top
    .
  6. Anbu88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me potresti aprire un forum su LoL e sono sicura che avresti molti iscritti...sopratutto se ci sono guide così...la gente cerca sempre guide xD
     
    Top
    .
  7. H u r r i e l
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avevo intenzione di fare video guide - gameplay - commentary su LoL e sul Jungling su youtube :P

    Sto cercando di imparare a usare after effects per creare una intro *-*
     
    Top
    .
6 replies since 30/6/2013, 18:10   77 views
  Share  
.