How to improve on League of Legends

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. H u r r i e l
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera ragazzi , qui è il vostro Cris ( Hurriel , chiamateme un po come ve pare :mph: ) con un nuovo post sul gioco League of Legends. Cercherò di spiegare come migliorare se stessi ( un incapace che prova a spiegare come migliorare? Questa è bella :huh: ) in modo da non dover più insultare/flammare/uccidere famiglie/distruggere computer/maledire uno dei vostri compagni di team , o nel 90% dei casi , TUTTO il team ( LOL )


    L'ELO HELL


    Iniziamo a parlare subito della famosa faccenda che colpisce il buon 80% dei giocatori di League of Legends : L'elo hell.


    Cos'è l'elo?

    L'elo , non è altro che una sorta di statistica , una sorta di "punteggio" che viene acquisito vincendo partite o che viene ridotto , al contrario , perdendo partite.

    E l'elo hell?


    Traducibile in italiano con il nome di "Elo infernale" oppure , a detta di molti giocatori , semplicemente "L'inferno" , già , perchè se tu inizi a giocare nell'elo hell , c'è la remota possibilità di incontrare Dante Alighieri mentre gioca a LoL *FACEPALM* . Tornando seri , l'elo hell è una fascia di elo che arriva fino a 1200-1400 , per semplificare le cose , l'elo hell è da Bronze V fino ad arrivare a Silver I . A detta di molti , anzi a detta di TUTTI i giocatori che sono stati spediti in questo inferno e che sono costretti a subire enormi test fisici e psicologici pur di riuscire a uscire almeno dal bronzo ( il che li condurrà al suicidio premeditato dopo aver realizzato che il Silver è PEGGIO del Bronzo :shifty: ) , questa fascia di Elo è frequentata da persone isteriche , flammer , gente senza mani e senza cervello e da chissà quante altre tipologie di persone.


    Bronze e Diamond , differenze?


    C'è da dire che l'elo hell esiste veramente e esistono veramente quei generi di player. Ma non esiste nella testa di player di rank più alto , perchè alla fin fine , l'elo hell è una convinzione mentale dei player che frequentano ESCLUSIVAMENTE quell'elo. Tutto ciò che i "Low Elo Player" fanno , è trovare delle scuse , chissà quante volte avrete sentito , dai vostri amici oppure sul gruppo Lol Italia o chissà dove : " Io ero 10-5-10 e il mio team ha feeddato e abbiamo perso ". Trovano delle scuse per il semplice fatto , non intendo offendere nessuno , che NESSUNO di questi player vuole far di se stessi una colpa. E' questa la differenza tra Diamond e Bronze , i Bronze danno sempre la colpa agli altri , quasi ad avere un odio represso verso il proprio team o addirittura verso la Riot ( per via dell'M.M.R. che dopo spiegherò ) e non si fanno mai carico dei propri errori , più facile dare la colpa agli altri , giusto? I Diamond invece sanno ammettere in ciò che sbagliano e imparano dai propri errori , evitando di rifarli e migliorarsi ( e sono player Diamond , secondo i Bronze i Diamond sono Dei scesi in terra...allora perchè i Diamond continuano a volersi migliorare? ). Oltretutto , i Bronze tendono molto a puntare il dito sempre contro gli altri , ma lo fanno sopratutto se sono consapevoli di aver fatto un buono score , ma dovrebbero capire che League of Legends è un gioco di squadra , non conta il proprio score personale , come dovrebbero anche iniziare a criticarsi e a rendersi conto degli errori che fanno , e imparare dai loro stessi errori. Possiamo benissimo dire che le rank vengono svolte e interpretare come un "percorso per migliorarsi" , più si impara e più si sale! Vi assicuro , che persino i Diamond fanno moltissimi errori...errare è umano , ma ammettere i propri errori e imparare è una virtù! Quindi un consiglio che posso darvi , è sicuramente riguardare i replay , che abbiate vinto o perso , e chiedetevi " dove ho sbagliato? Cosa potevo fare di più?". Oltretutto è anche una questione di impegno e costanza , è ovvio che se tu dici "vabbe mi faccio una partita perchè non ho nulla da fare" non salirai mai e non imparerai mai nulla , è noto a tutti che League of Legends è un gioco che richiede tempo , ma è anche vero che , se in un momento di stress inizierete a giocare , non giocherete mai al 100% delle vostre capacità , o della vostra concentrazione , e farete errori veramente banali. In quel caso cosa fare? Staccare la spina! Sappiate che a volte staccare la spina vi risolve i problemi , vi è mai capitato , facendo un esempio stupido , di cercare una cosa a tal punto da innervosirvi e poi , quando ci rinunciate , dopo qualche giorno vi rispunta fuori magicamente? Ecco , quella è la vostra soluzione. Non ha senso dannarsi l'anima per un gioco , credetemi.

    Altra mentalità sbagliata è quella del "OH MY GAWD Riot match making Over Powa!" , ricordatevi , che se il team nemico è contro di voi , un motivo c'è. C'è un motivo statistico per la quale il team nemico , nel 90% dei casi , è più alto di voi ( si sa che il 99% della community di LoL usa LoL Nexus per vedere il Rank e l'Elo dei propri avversari , non mentiamoci <_< )

    Sapete cos'è L'M.M.R.? L'M.M.R. , è una statistica individuale , semplificando le cose , più vinci , più sei bravo , più è alta questa statistica. L'M.M.R. , è la famosa formula magica che permette il Match Making delle partite , se tu sei Bronze , e il team nemico è Silver , fatevi due domande :

    " Ma sono io che sono forte nonostante sia bronze e quindi il mio M.M.R. è alto , o sono loro che sono scarsi? " , detto proprio esplicitamente ^_^ Perchè funziona così ragazzi , chi segue stream , avrà visto milioni di volte degli account smurf di persone che streammano e che giocano agli LCS

    ESEMPIO : WildTurtle che starta il suo ennesimo smurf , ed è bronzo V. In bronzo V vince 10 partite di fila o anche di più. Arriva in Bronzo III , ma contro ha un team Gold

    ...WAIT WHAT!? come fa un bronzo a giocare contro i gold? Il segreto è tutto nell'M.M.R.! Inoltre , se l'M.M.R. riconosce che sei in una strike di vittorie , ti darà persino la possibilità di saltare alcune divisioni o alcune volte anche Leghe. Figo eh? :B):




    Ma sono realmente pronto per iniziare a fare Ranked?


    Ragazzi , dovete sapere che se l'elo hell è formato da circa l'80% della community di League of Legends , ben il 70% è finita in quella fascia di elo solamente perchè era convinta che dopo aver raggiunto il livello 30 , poteva diventare un Diamond , o forse un Challenger :sisi:
    Prima di iniziare ranked , dovete avere delle diverse conoscenze base : dei ruoli , dei champion , delle meccaniche di gioco basilari e molto altro ancora.

    Tutto questo è dato da una mentalità sbagliata dei futuri Bronze player : " Oh si sono livello 30 ora sono pronto per conquistare il mondo , andare a giocare agli LCS , vincerò 5 milioni di dollari ai World Championship e rimorchierò un sacco di ragazze "

    ......NO! Non funziona così. L'umiltà su LoL è una cosa importante , come ho detto prima bisogna sapere dove si sbaglia e imparare dagli stessi sbagli e bisogna essere consapevoli quando si è pronti , se non siete pronti a criticare voi stessi , se siete convinti che non potete migliorare perchè siete convinti di essere già perfetti , disinstallate il game. Poi c'è anche chi inizia ranked perchè vuole imparare , come ho detto le rank sono un percorso di formazione , anche mentale , ma è più che logico partire dal bronzo se si inizia subito questo percorso...poi sta al player decidere di impegnarsi e di imparare aumentando così inevitabilmente il suo rank ( prima o poi accadrà , statene certi...il karma non perdona :P )



    Come Salire?


    Come ho detto , per salire bisogna avere la mentalità giusta e anche delle tecniche di base , per lo meno per uscire dall'Elo Hell ed arrivare a Gold , posso assicurarvi , che essere arrivati a Gold potrà darvi non poche soddisfazioni. Ma io posso assicurarvi che LoL è fatto di 80% di mentalità , di scelte , di pensiero e di strategia e da 20% di strategie o capacità individuali. Ricordatevi che LoL è un gioco di squadra , non un gioco individuale. Essenzialmente , carriare un game vuol dire prendere un grande vantaggio early - game , e condividere questo vantaggio con i tuoi alleati , dandogli una mano e portarli in una situazione di vantaggio. Si può carriare anche evitando di far fare al tuo team brutti errori , quante volte è capitato che il tuo team veniva trovato fuori posizione? Oppure quante volte un tuo alleato face-checkava un brush e veniva gang-bangato da cinque nemici , dando cosi loro l'opportunità di un ipotetico Baron o di una torre?


    Le tecniche di base


    Detto questo vi starete dicendo : " Si ok , la mentalità su LoL è una cosa fondamentale , ma per quanto riguarda le
    tecniche? "


    Beh qui c'è poco da dire :


    1) CONOSCERE TUTTI I RUOLI :

    Per iniziare una ranked prima di tutto dovrete mainare tutti i ruoli , perchè in ranked non farete sempre il vostro ruolo , statene certi. Si potrebbe dire che 2-3 champion per ogni ruolo possono andare più che bene!


    SUPPORT : Decisamente il ruolo più sottovalutato di tutto il game. Tanto da essere incollato al poveretto chiamato "Last Pick". Quante volte avrete pensato : " Oddio non voglio essere last pick altrimenti dovrò fare il support " ?
    Posso solo dire che un bravo Support , fa vincere una lane a un AD Carry , riesce a neutralizzare la visibilità della mappa avversaria eliminando Ward o Pink Ward avversarie e sa anche dove si trovano , dando grandi vantaggi al Jungler alleato , agevolandolo a gankare. Oltretutto , sa tenere i timer delle stesse ward nemiche , sapendo esattamente quando esse scompariranno. Un bravo Support sa tenere anche i timer del blue buff o red buff sia alleati che nemici , e permette visione del Drago e del Baron. Non è per niente facile essere un bravo support , il sottoscritto può confermare , per quanto mi piaccia come ruolo , non sono mai riuscito a svolgerlo nel migliore dei modi. In late game , il Support ha il dovere di supportare il proprio team in generale , con item da supporto , ma ha anche il dovere di proteggere il proprio AD Carry da eventuali "focus" ( ovvero attacchi mirati ) nemici.

    AD Carry : Come detto in precedenza , un ottimo Support sa far vincere la Lane-Phase al proprio AD Carry. L'AD Carry , è uno dei membri del team con più danni , e se vince la Lane-Phase , è capace di "Carriare" ( Carry in inglese vuol dire trasportare , in questo contesto trasportare o trascinare il team alla vittoria ) un game. Principalmente la Lane-Phase di questo membro è basata sul Farming , più si farma , e meglio è! In Late Game l'AD Carry ha il compito di fare il più danno possibile. Tuttavia , nel 90% dei casi , è ostacolato quasi sempre da Top Laner e Jungler nemici , poichè viene focussato in modo da ridurre i danni che potrebbe infliggere al team nemico. Un bravo AD Carry , non solo è abile nel farmare , ma sa anche come posizionarsi in team fight , in modo da non essere toccato dai nemici che lo puntano del combattimento. Senza contare le meccaniche di base , come "l'animation cut" , ovvero il taglio delle animazioni delle skill e degli auto-attack , che consentono di farti guadagnare tempo , e di fare anche più danno , "il Kite" ovvero colpire un avversario mentre si cammina all'indietro , molto utile per sfuggire da eventuali focus nemici mentre gli si infligge danno e altro ancora. L'AD Carry è il membro che fa principalmente danni fisici , e che , inoltre l'AD Carry è uno dei membri con meno difesa del team , ecco perchè va protetto.


    MID LANER ( o AP Carry ) : Essenzialmente simile a un AD Carry , ma fa principalmente danno magico ( Ability Power ). Bisogna dire che alcuni AP Carry hanno un damage rate veramente elevato ma , come l'AD Carry , ha quasi una difesa nulla ( a parte alcuni esempi ) , questi personaggi appartengono alla categoria "Burst Damage" e se ti puntano...è meglio se scappi Il suo gioco si basa si sul farming , ma ha anche un importantissimo compito , quello di "Roamare". Il "Roaming" , non è altro che un lavoro praticamente identico del Jungler , gankare le altre lane per aiutare il proprio team ed aumentare le probabilità di vittoria. Un bravo Mid sa condividere il proprio vantaggio al meglio per aumentare il proprio Win Rate. Ha il compito in Late-Game di....shottare. LOL


    JUNGLER : Finalmente arriviamo al misterioso Jungler. Molti di voi probabilmente appena sentiranno questo ruolo diranno "OMG GAWD il mio jungler fa pena". Ragazzi , il compito del Jungler è quello di gankare e dare un possibile vantaggio ai propri compagni , cercare di annullare le azioni del Jungler nemico eseguendo possibili countergank , farmare senza rimanere indietro di livelli e tenere il controllo della mappa. Un ottimo Jungler , riesce a far acquisire obiettivi sempre più importanti , come torri , drake , baron o inibitore , sfruttando un errore del team nemico :

    esempio : Il team nemico va Top , solo per andare a killare il tuo povero compagno. Il jungler potrà chiamarti un drake , oppure ti dirà di pushare in modo tale da fare una torre.

    Sa decidere a chi conviene dare un vantaggio importante early game , ma se voi pushate le lane come cani , non vi verrà mai a divare a livello basso il tuo nemico , è un suicidio. Al massimo può riuscire a immaginare dove il jungler nemico gankerà e darti vantaggio ugualmente , ma non insultarlo se decide di non farlo perchè il Jungler non può perdere tempo , altrimenti perderà esperienza e gold , e rimarrà indietro con i livelli trasformando qualsiasi team-fight in un 4 vs 5. La colpa è VOSTRA. Comunque , il Jungler in Late-Game ha vari compiti , oltre a quello degli obiettivi e di tenere i timer dei buff , tiene visione del drake e del baron. In team-fight ha l'opzione di scegliere se focussare l'ADC nemico , il MID laner nemico oppure se proteggere i propri ADC e MID. Molto spesso , il Jungler , è l'unico fornito di un engage per iniziare un combattimento. Ricordate che un ottimo engage può farvi vincere un game! Non a caso il jungler è il ruolo più indicato per carriare da soli.


    TOP LANER : Il classico Tank. Non c'è molto da dire sulla sua lane-phase , oltre al farming c'è poco da dire. C'è da dire però che anche un buon Top Laner sa dare presenza sulla mappa tramite l'uso della Spell " Teleport " , e gankare a sorpresa una lane da lui scelta , dando vantaggio ai suoi compagni. Generalmente in Late-game , ha la possibilità di iniziare un combattimento con un engage ( come il Jungler ) , e ha il compito di annullare i danni del team nemico tankandoseli.


    2) CONOSCERE SKILL , PASSIVE , PUNTI DI FORZA , PUNTI DEBOLI E STATISTICHE DI OGNI CHAMPION :

    Ricordatevi che sapere è potere. Sapere i punti di forza , le skill e quant'altro vi può permettere di vincere una lane o di sapere dove il jungler gankerà , sapere se puoi fightarlo early game , sapere chi vince in late game e sapere molto altro


    3) CONOSCERE GLI ITEM , QUANDO BUILDARLI E SE BUILDARLI :

    Gli item sono senza alcun dubbio una cosa fondamentale in questo gioco , alla fin fine la meccanica di base di questo game è : fare kill , farmare , mettere da parte big money e comprarsi item in modo tale da shottare o essere tankoso a schifo , oppure entrambe le cose :huhu: Conoscere le abilità passive e attive degli item è un ottimo vantaggio e aumenterà sicuramente il vostro repertorio personale di tecniche di base. Ricordate che la build non è mai fissa , ma è opzionale a seconda dei champion che avete contro , di chi fa più danno e di cosa avete bisogno per essere più forti.


    4) IL FARM :

    Indubbiamente il farm è la chiave del successo. Vi svelo un segreto : supponiamo che voi siate 0/0/0 di score e abbiate 66 di farm , mentre il vostro nemico ha 2/0/0 di score e ha 30 di farm. Sapete che 18 minion danno i gold equivalente di una kill? Quindi entrambi avrete uno score di 3-0-0 se fate dei calcoli matematici. Farmar farmare vuol dire anche prendere controllo della mappa , oltretutto ci sono svariati modi per impedire il farm al tuo nemico. Avete presente quando un jungler ganka , non riuscite a fare la kill , e il jungler inizia a pushare e voi " OMG You stupid N00b let me farm " ? Sapete perchè lo fanno? Perchè in questo modo i vostri minion andranno sotto la sua torre , e di conseguenza lui perderà esperienza , livelli e gold. Comunque sia , i minion sono i vostri migliori amichetti :wub: Mediamente un risultato "accettabile" è di 80 minion in 10 minuti. Potete iniziare con 60 e provare a migliorarvi!


    5) VISIONE DELLA MAPPA E GRAFICA SBLOCCATA : Le ward sono l'oggetto più figherrimo che sia mai stato messo nello shop di LoL , sappiatelo. Vi permette di prevedere le mosse del team nemico e pensare a una contromossa , più figo di così si muore! Le Pink ward sono ancora più fighe , oltre a darti visione , cancellano anche la visione nemica? That's stupid...Giocare con la grafica sbloccata , inoltre aumenta la tua visione , vi farà essere anche più precisi nell'utilizzo degli "skillshot" , quante Q avrete missato con Ezreal o con Nidalee solo perchè giocavate con la grafica bloccata e andavate alla cieca? E' una cosa difficile inizialmente , ma quando imparerete mi ringrazierete :P


    6) ESSERE SICURI DI SE : La sicurezza in se è importante , l'aggressività nella lane-phase è una cosa che al 70% di assicura la vincita della lane. Se osservate player famosi , noterete che vincono molto spesso per la loro aggressività , mettendo in difficoltà l'avversario.


    7) VELOCITA NELLE SKILL E TECNICHE : Questo dipende tutto da l'allenamento , nulla da dire. Può essere influente la conoscenza dei champion , delle proprie skill , dei punti di forza e punti deboli.


    8) DECISION MAKING : Capire se si è svolta una scelta giusta o sbagliata. Il game può dipendere dalle vostre decisioni! Una decisione sbagliata può portare il vostro team alla perdita del game ( i famosi "Throw" ) , una decisione giusta può portarvi invece alla vittoria ( i famosi "Come back" )


    Ragazzi , io le basi ve le ho date. Tutto quello che dovete fare è guardare voi stessi e non gli altri , imparare dagli errori e migliorarsi , avere la mentalità giusta e un pizzico di tecnica.

    Spero che la guida vi sia piaciuta , so che ho tralasciato moltissime cose , ma so stanco u.u a presto <3
     
    Top
    .
0 replies since 7/8/2014, 20:39   277 views
  Share  
.